Ufficio Sociale

L'ufficio sociale, spesso denominato anche "servizi sociali comunali," è una struttura dell'amministrazione locale dedicata alla gestione e all'erogazione di servizi rivolti al benessere dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili


Tipologia

  • struttura amministrativa - ufficio

Descrizione

L'ufficio sociale, spesso denominato anche "servizi sociali comunali," è una struttura dell'amministrazione locale dedicata alla gestione e all'erogazione di servizi rivolti al benessere dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili

Competenze

L'ufficio sociale, spesso denominato anche "servizi sociali comunali," è una struttura dell'amministrazione locale dedicata alla gestione e all'erogazione di servizi rivolti al benessere dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione. Le principali funzioni e attività dell'ufficio sociale possono includere:

  • Assistenza Sociale: Offerta di supporto economico e assistenziale a individui e famiglie in difficoltà, attraverso misure come sussidi, contributi per spese essenziali, e servizi di emergenza abitativa.
  • Servizi per Anziani: Organizzazione di servizi di assistenza domiciliare, centri diurni, e altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita degli anziani e a promuovere l'inclusione sociale.
  • Sostegno alle Famiglie: Attuazione di politiche e programmi per supportare le famiglie, compresa l'assistenza a genitori single, programmi di supporto alla genitorialità, e interventi per prevenire e affrontare situazioni di disagio familiare.
  • Inclusione Sociale: Promozione di attività e iniziative volte all'integrazione di persone con disabilità, migranti, e altri gruppi a rischio di esclusione sociale. Questo può includere progetti di formazione professionale, inserimento lavorativo, e attività culturali.
  • Protezione dei Minori: Interventi di protezione e tutela dei minori in situazioni di vulnerabilità o abuso, collaborazione con altre istituzioni e servizi per garantire il benessere e lo sviluppo armonioso dei bambini.
  • Servizi Educativi e Ricreativi: Supporto a scuole, organizzazione di attività ricreative, e gestione di strutture come centri giovanili e biblioteche.
  • Gestione Emergenze Sociali: Coordinamento di interventi in situazioni di emergenza sociale, come calamità naturali, crisi economiche, o pandemie, per garantire il supporto e l'assistenza ai cittadini colpiti.

L'ufficio sociale collabora spesso con altre istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, e volontariato per ampliare e migliorare l'efficacia dei servizi offerti. Inoltre, può essere coinvolto nella pianificazione e nell'implementazione di politiche sociali a livello locale, analizzando i bisogni della comunità e sviluppando strategie per rispondere in modo efficace.

Sede Principale

Sede Principale: Comune Di Campoli Appennino

Muncipio del Comune Di Campoli Appennino

Piazza Umberto I', 03030 Campoli Appennino (FR)

Contatti

Telefono: 0776 1790070
E-Mail info@comune.campoliappennino.fr.it

Posta Elettronica Certificata: comune.campoliapp@pec.it

Responsabili

Ulteriori Informazioni

Orari del Comune
Riceve il giovedi dalle 08.30 – 13.00

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Clicca su "Invia i Dati Inseriti" per inviarci il tuo parere!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Valutazione pareri espressi Valutazione pareri espressi

Sei il visitatore N.: 1387038

Powered by ICT Global Service srl